L'uomo scrivendo descrive se stesso
(Max Pulver)
(Max Pulver)
La scrittura, come tutte le forme di comportamento espressivo, è altamente coerente nel tempo. Tra tutte le diverse manifestazioni espressive, é il più ricco giacimento di significati finora scoperto.
I principali ambiti di intervento dell'analisi grafologica sono i seguenti: CONSULENZA PERITALE: LA GRAFOLOGIA A SERVIZIO DELLA GIUSTIZIA. La grafologia peritale ha come scopo l'analisi identificatoria: definire e distinguere un individuo da qualsiasi altro. Procede, attraverso l'individuazione e la combinazione dei diversi segni grafologici presenti in una scrittura, alla definizione di precisi quadri di personalità grafica che rendono possibile il successivo confronto, consentendo di arrivare a conclusioni di certezza anche in casi irrisolvibili con altre metodologie. CONSULENZA AZIENDALE: LA QUALITA' DELLE RISORSE UMANE. Per molte imprese la competenza, la professionalità e la qualità degli operatori rappresenta la vera ricchezza ed il reale prodotto offerto. Il settore della consulenza aziendale é oggi quello più sperimentato ed ampiamente applicato dalla grafologia in relazione ai vari campi di intervento: selezione e collaborazione interna del personale, mobilità, esigenze formative, costituzione di équipes di lavoro, leadership. ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE. Lo studio della personalità tramite l'analisi delle attitudini intellettuali e temperamentali consente di individuare la collocazione scolastica, universitaria e professionale più idonea alla valorizzazione delle risorse individuali. Questa applicazione della grafologia permette inoltre di cogliere il significato di eventuali disagi ed insuccessi scolastici o professionali, grazie alla sua visione dinamica del comportamento visto come la risultante delle abilità, attitudini e competenze del soggetto. LA GRAFOLOGIA IN FUNZIONE DELLA COMPATIBILITA' DI COPPIA. Il settore della compatibilità relazionale analizza il rapporto interpersonale, sondando le componenti intellettive, affettive e sociali agenti nei due protagonisti in base ai seguenti postulati: la somiglianza crea comprensione; la diversità crea attrazione. Le diversità individuali, inoltre, vengono classificate come tendenze discrepanti, ma si completano, o tendenze discrepanti in perpetuo conflitto. Su quale delicato equilibrio e somiglianza e di diversità si regge il vostro rapporto? RIEDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO. La rieducazione della scrittura, o rieducazione del gesto grafico, è un percorso individuale che aiuta il bambino o il ragazzo a consolidare o recuperare le proprie abilità grafo-motorie, per giungere alla padronanza del tracciato grafico. Il percorso è consigliabile a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla fine della scuola secondaria di secondo grado. L’obiettivo del percorso è scrivere con sufficiente chiarezza e adeguata velocità, in particolare in corsivo, utilizzare lo spazio in modo coerente e organizzato, lavorare sui prerequisiti della scrittura e del pregrafismo e sul coordinamento della motricità fine (ritagliare, incollare, manipolazione di piccoli oggetti, presa a pinza…), correggere la postura e l’impugnatura. La rieducazione del gesto grafico prende in considerazione le teorie legate ai principi della psicomotricità funzionale e della grafo-motricità, la neurofisiologia del gesto grafico e della prevenzione della disgrafia, la pedagogia del gesto grafico e le tecniche di rieducazione della scrittura per i bambini disgrafici. ASeRGraf
L'Associazione Studi e Ricerca grafologica A.S.eR.Graf., iscritta al registro comunale del Comune di Padova nel settore Formazione, gestisce la Scuola triennale di Grafologia Patavina attiva dal 1999 con sede a Padova presso l’Istituto Teologico S. Antonio Dottore Via San Massimo. L’offerta formativa comprende la scuola triennale per l’apprendimento e l’approfondimento della disciplina grafologica, corsi tematici e workshop, corsi introduttivi. La mission è formare e diffondere la conoscenza della Grafologia e le sue opportunità nei diversi ambiti di utilizzo. Offerti anche open day informativi gratuiti per far conoscere la grafologia e le diverse attività. Sono significativi e sempre più professionalizzanti i corsi integrativi e tematici che la Scuola propone, come ad esempio Corso di educazione al gesto grafico, Caratterologia, Criminologia, Enneagramma , Orientamento scolastico, Corsi per docenti ed educatori sulle problematiche relative all’età evolutiva, Corso sulla Firma Biometrica. Il corpo docente, altamente specializzato, ha competenze che spaziano nelle diverse discipline in ambito grafologico: Grafologia comparata, Psicologia, Neurofisiologia, e Neuroscienze. Pur essendoci altri metodi di studio della grafologia, la scuola ASeRGraf si rifà al metodo morettiano che nella sua originalità comprende e include molti aspetti degli altri metodi, integrandoli con la scientificità di dati numerici riferiti ad ogni segno grafologico. Permane comunque il convincimento che il metodo morettiano si connoti per un’organicità e una completezza davvero straordinarie che consentono un approccio integrale al mondo grafologico, cioè alla scrittura e ai suoi significati. https://www.asergraf-grafologia.it/ |
Girolamo Moretti fu un religioso francescano conventuale nato a Recanati il 18 Aprile 1879 dotato di un particolare intuito e di una grande tenacia nella ricerca. Dedicò oltre 50 anni della propria vita allo studio sistematico della scrittura a mano e del comportamento grafico individuale. La sua formazione teologica e filosofica – ma soprattutto la sua umanità – orientarono le sue ricerche alla comprensione profonda della persona. Approfondì gli aspetti legati alle attitudini professionali, le relazioni tra scrittura e somatica per poi arrivare allo studio della scrittura dei bambini.
AUTORITRATTO GIOVANILE "Era tale la mia sensibilità che, ad un racconto o ad una spiegazione, provavo, senza tuttavia esserne turbato e quasi in modo limpido, tutte le impressioni inerenti a quel racconto o a quella spiegazione; esse si manifestavano con colori variati nelle mie gote e mio padre restava sorpreso e contraddetto della mia sensibilità, attribuendola alla mia costituzione fisica che considerava non troppo robusta … Nonostante il mio sentimento cosi sensibile e delicato, avevo delle stranezze di cui la vittima spesso era mio fratello maggiore … ma egli mi voleva bene ed io gliene volevo con pari intensità. "Avevo la passione per il gioco. Dopo il gioco il mio animo era invaso da mestizia che mi rimuginava nell’intimo con una varietà e profondità di riflessioni delle quali soltanto più tardi ho potuto pensare il valore. Non sono stato alieno da birichinate delle quali ora mi dolgo; però mi piace sempre l’originalità con cui erano concepite … Attuavo cosi bene le mie canagliate che mai nessuno gettava su di me la colpa dei danni che ne derivavano. Non posso affermare che fossi contento delle mie malefatte perché, nel compierle, provavo nello stesso tempo gusto e ripugnanza. Era uno sfogo della mia natura quasi come rivalsa alle ristrettezze della famiglia e per dover mangiare un pane raro e spesso di granoturco miscelato. Nonostante tutto mi piaceva andare in chiesa." Elaborò un metodo originale di grafologia la cui organizzazione iniziò dal 1905. La sua prima opera “Manuale di grafologia” fu pubblicata nel 1914 con lo pseudonimo di Umberto Koch e da quell’inizio andò caratterizzandosi la grafologia morettiana. Tra i suoi allievi più rappresentativi ci sono Giovanni Luisetto, Nazzareno Palaferri e Lamberto Torbidoni. L'Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti di Urbino continua la sua attività grafologica tramite la consulenza, la ricerca, la didattica, la pubblicazione di testi e riviste (Scrittura e Scienze Umane & Grafologia). Le principali categorie grafologiche nel sistema di Girolamo Moretti:
LA PRESSIONE “Quanta energia un soggetto ha, e come la esprime”: INTOZZATA 1 - GROSSA - FILIFORME- INTOZZATA 2 CURVA- ANGOLOSA “Tensione tra 2 energie: individuale - esistenziale. Grado di adattamento”: CURVA - LARGO DI LETTERE - STRETTO DI LETTERE - ANGOLI A - ANGOLI B - ACUTA - ANGOLI C - LARGO TRA LETTERE - STRETTO TRA LETTERE O SERRATA - LARGO TRA PAROLE TRIPLICE LARGHEZZA “Segno dell’equilibrio umano”: LETTERE ADDOSSATE - (Profusa - Dilatata - Ponderata) LA DIMENSIONE GRAFICA “Espansione dell’energia vitale”: CALIBRO GRANDE O ALTO - CALIBRO PICCOLO - MINUTA - CALIBRO MEDIO - SPADIFORME L’INCLINAZIONE GRAFICA “Come reagisce l’affettività del soggetto quando è stimolata dall’oggetto”: PENDENTE - ROVESCIATA - DRITTA - CONTORTA LA DIREZIONE DEL RIGO “Stato dell’individuo dal punto di vista del rapporto con la realtà e gli altri”: MANTIENE IL RIGO - ASCENDENTE - DISCENDENTE - PIANTATA SUL RIGO LE ASTE LETTERALI “Tensione dell’IO: come mi presento agli altri”: ASTE CONCAVE A DESTRA - ASTE RETTE - ASTE CONCAVE A SINISTRA IL RITMO GRAFICO “Risultante delle tensioni - pulsioni interne” LA DISUGUAGLIANZA METODICA “Alta ricettività di fronte alla vita. Capacità di cogliere alte vibrazioni. Vibrare delle armoniche a causa della ripetizione dell’impulso. Vie sinaptiche diverse”: DISEGUALE METODICO DEL CALIBRO - INCLINAZIONE DISEGUALE METODICA - SINUOSA - SCATTANTE - SCATTANTE DISEGUALE METODICA L’UGUAGLIANZA GRAFICA “Piattezza/mancanza del ritmo e dell’eccitamento. Opposto di ogni disuguaglianza”: PARALLELA - PEDANTE - UGUALE LA DISUGUAGLIANZA NON METODICA : DISORDINATA O DISEGUALE NON METODICAMENTE LA CONTINUITA’ GRAFICA “Grado di socializzazione dell’IO nei confronti di ogni oggettualità”: all’interno della lettera - tra lettera e lettera - parola e parola - grafica (omogeneità, coerenza di modello): ATTACCATA - LEGATA - STACCATA - FRAMMENTATA FLUIDITA’ - SPIGLIATEZZA - STENTATEZZA: FLESSUOSA - FLUIDA - CALMA - TITUBANTE - TENTENNANTE - STENTATA - ARTRITICA LA RAPIDITA’ GRAFICA “Tempi con cui si succedono le fasi del ritmo”: VELOCE LA LENTEZZA GRAFICA: LENTA PIGRA - LENTA MESTA - LENTA PRECISA - SLANCIATA (1^ e 2^ TIPO) - IMPAZIENTE LA LETTERA E IL SUO SIMBOLISMO (ESPRESSIONI). IDEA: PARCA, ALLUNGATA o ALTA, SPAVALDA, SOLENNE, CHIARA, NITIDA, MINUZIOSA, OSCURA, CONFUSA, AGGROVIGLIATA, GROSSOLANA. SENTIMENTO: APERTURE A CAPO DELLE o, a, PROFUSA, DILATATA, FINE, ELEGANTE, SPADIFORME 1^, 2^, 3^ TIPO, PONDERATA, RECISA, AUSTERA, PIANTATA SUL RIGO, ARDITA, DINAMICA, SECCA, IRTA, ACCARTOCCIATA, SCIATTA, VEZZOSA GRAZIA - BIRICHINA - CIVETTERIA LA CURA GRAFICA “Atteggiamento di attesa. Legato alla sincerità”: ACCURATA SPONTANEA - ACCURATA COMPITA o COMPITA - LEVIGATA - STUDIATA o ACCURATA STUDIO IL GESTO FUGGITIVO “Spiraglio sull’inconscio”: RICCI SOBRIETA’ - RICCI SPAVALDERIA - RICCI FLEMMA - RICCI SOGGETTIVISMO - RICCI MITOMANIA - RICCI CONFUSIONE - RICCI NASCONDIMENTO - RICCI AMMANIERAMENTO |